martedì 23 luglio 2013

"Le età delle donne" a cura del collettivo Mixed Salad - Comune di Penne (PE)

"Le tre età della donna" di Gustav Klimt a manifesto di una mostra d'arte in cui gli artisti del collettivo artistico pescarese "Mixed Salad" hanno esposto i molteplici aspetti, interiori ed esteriori dell'età femminile. 


La mostra, voluta dalle Associazioni "Donne Vestine" di Penne e UDI Pescara, è parte del progetto intitolato "Artenteinment e riqualificazione dei piccoli centri della Provincia di Pescara" redatto dal critico d'arte Roberta D'Intinosante, il cui evento aprifila è stata la mostra personale di Max Papeschi
- "Learning to Cheat/ Sound True" tenutasi lo scorso aprile 2013 presso l'Aurum di Pescara. 


L'evento e dunque il progetto
ha ricevuto i patrocini della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comune di Penne.

La mostra è stata inaugurata la sera del 22 Luglio 2013 presso la Sala Polivalente del Comune di Penne, alla presenza dell'Assessore alla cultura del Comune di Penne, le presidentesse delle Associazioni "Donne Vestine" e "UDI", il critico d'arte Roberta D'Intinosante e i portavoce del collettivo Mixed Salad, il Prof. Davide Cocozza e l'artista Michelangelo Prencipe.
Ospiti del vernissage, l'autrice della raccolta di poesie "NINFEA" Danila Russo e la fire performer  Benny Bi.

Estratto dal comunicato stampa:

L’età femminile presa in considerazione dagli artisti di questa collettiva, non è l’età anagrafica, non è l’età che ha i suoi visibili segni sul corpo, non è il ritratto esclusivo dell’usura del tempo … ma è un’età interiore che non necessariamente coincide con l’età effettiva. Si tratta dell’età che ha i suoi riflessi sulle scelte, sui sentimenti .Si tratta dell’”età” che dialoga con il dolore, manifestando sul corpo gli stessi segni che affliggono l’anima. La mostra è infatti uno degli eventi collaterali al concorso "Immagini amiche/nemiche delle donne" organizzato da Donne Vestine e UDI Pescara e conclusosi lo scorso mese di Maggio.  La finalità è quella di promuovere lo sviluppo della cultura della parità di genere.
Interpreti di questa tematica sono gli artisti del gruppo “Mixed Salad” fondato da Davide Cocozza:  un collettivo mosso da una profonda passione per l’arte che  spinge ciascuno di essi, impetuosamente, a tentare una conciliazione tra l’Arte, e un realtà spesso ostica.

Nessun commento:

Posta un commento